Chi siamo

“Simpatria risponde ai bisogni di persone disabili, giovani e famiglie, generando servizi inclusivi e sviluppando un sistema di welfare comunitario”

In biologia, Simpatria è la coabitazione e interazione di due o più specie in una stessa area geografica.

 Il significato racchiuso dal nome rimanda all’idea di comunità, inclusione e sviluppo che caratterizza il lavoro della cooperativa, la sua identità e i suoi valori.  

Simpatria nasce dalla pluridecennale esperienza delle Cooperative C.H.V. e Tante Tinte nel rispondere ai bisogni delle persone disabili, dal primo inserimento nel mondo scolastico all’età adulta; di bambini e adolescenti offrendo un ambiente di crescita sano e stimolante; di famiglie in difficoltà, supportando l’autonomia genitoriale e l’importanza del nucleo famigliare; dell’intera comunità, sviluppando progetti di welfare e sviluppo territoriale.

“La nascita di una nuova cooperativa non rappresenta solo la somma dei due enti precedenti bensì vuole racchiudere una Comunità, formata da utenti, operatori e famiglie conosciuta e radicata nel territorio. Il bagaglio di esperienza ci permette di operare come un agente di sviluppo del territorio che collabora, dialoga e lavora con la pubblica amministrazione, il mondo dell’associazionismo e i singoli cittadini. La sfida è quella di progettare servizi innovativi e nuove risposte ai bisogni emergenti sia nell’ambito della disabilità che nel lavoro con famiglie, minori e intera comunità. Questo per contribuire insieme al benessere di tutti.” 

Manuela Righi e Ernesto Volta

Mission

L’attività della cooperativa si è sin dall’inizio caratterizzata per gli aspetti innovativi e per il legame con il territorio e con i luoghi di incontro e relazione, favorendo contesti di scambio e affermazione di “ogni singolarità nella differenza” in ragione di una cultura dell’inclusione.

Dove siamo

 I servizi della Cooperativa Sociale Simpatria si sviluppano su diverse sedi situate all’interno del territorio della bassa provincia mantovana. Più precisamente nei comuni di Suzzara, Pegognaga, Gonzaga, Viadana, Borgo Virgilio.

Lavora con noi

Solo nell’ultimo anno la Cooperativa ha assunto 30 nuovi educatori professionali, avviato collaborazioni con diverse università per i percorsi di tirocinio e con scuole del territorio per percorsi di alternanza scuola-lavoro, non solo in campo educativo. Non perdere l’occasione di collaborare con Simpatria.

Società trasparente

Società Trasparente è la sezione dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password.

Dicono di noi

In questa sezione sono presenti gli articoli di testate locali e nazionali che parlano dei servizi della cooperativa.