Lavoriamo per

Grazie all’esperienza maturata negli anni di lavoro delle cooperative sociali C.H.V. e Tante Tinte, la cooperativa sociale Simpatria oggi non eroga semplicemente servizi ai propri beneficiari bensì costruisce attorno alla singola persona una rete di interventi volti a valorizzare e potenziare il progetto educativo.

 Il progetto educativo, concordato con le famiglie e gli operatori dei servizi sociali, rappresenta così un’occasione di collaborazione, dialogo e sviluppo tra pubblica amministrazione, cooperativa e altri enti del territorio.

Così facendo, si attua un vero sistema inclusivo in risposta i differenti bisogni delle persone e si aumenta la possibilità di innovazione dei servizi  e delle progettazioni di crescita territoriale.

Il modello di lavoro viene utilizzato sulle diverse aree di intervento della cooperativa, costruendo una equipe multidisciplinare coesa, conscia delle diverse opportunità offerte dall’ente e in grado di mettere in rete un sistema di welfare.

Persone disabili

Una rete di servizi che accompagna la persona disabile dal primo inserimento nel mondo scolastico, all’età adulta, dagli interventi domiciliari ai servizi del Dopo di noi. 

Giovani e famiglie

Servizi indirizzati a giovani adolescenti e famiglie, con minori e maggiori difficoltà, per promuovere un contesto di crescita sereno, ricco di relazioni e opportunità di sviluppo.

Accoglienza

Spazi dedicati all’accoglienza: appartamenti di Housing sociale e il Bistrot, che serve sia l’Istituto Superiore Strozzi, che uffici e operatori della cooperativa e del territorio.

Progettazione e innovazione sociale

Progettazione e innovazione sociale | L’area lavora allo sviluppo di iniziative di crescita per il territorio e i servizi, sperimentando progettazioni nazionali e internazionali sui teme dell’inclusione.