Regolamento per la trasparenza

La funzione di Ufficio per la trasparenza è svolta dal legale rappresentante.

Indice

Art. 1 – Finalità e contesto di riferimento

Art. 2 – Obiettivi in materia di trasparenza

Art. 3 – Azioni e iniziative

Art. 4 – Ufficio della trasparenza

Art. 5 – Referenti

Art. 6 – Modalità di trasmissione dei dati e strutture competenti alla trasmissione

Art. 7 – Misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi

Art. 8 – Monitoraggio e vigilanza

Art. 9 – Accesso civico

Art. 10 – Aggiornamento e implementazione del regolamento

 

Art. 1

(Finalità)

Il principio di trasparenza va inteso come accessibilità alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività di pubblico interesse di Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS, allo scopo di favorire forme diffuse di conoscenza in ordine al perseguimento delle funzioni istituzionali e all’utilizzo delle risorse pubbliche, finalizzate a rendere l’azione amministrativa più efficiente ed efficace.

Art. 2

(Obiettivi in materia di trasparenza)

Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS garantisce la massima trasparenza della propria azione organizzativa e lo sviluppo della cultura della legalità e dell’integrità. 

La trasparenza è intesa come accessibilità, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sul proprio sito istituzionale, alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività di pubblico interesse posta in essere per il raggiungimento dei propri fini istituzionali.

Art. 3

(Azioni e iniziative)

Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS ha avviato un programma di adeguamento del sistema informatico, per la gestione e l’organizzazione dei dati afferenti l’attività aziendale di pubblico interesse, attraverso la pubblicazione dei dati stessi sul sito web istituzionale.

A tal fine realizza sul proprio sito istituzionale la sezione “Società trasparente” facendo riferimento al d.lgs. 33/2013.

L’individuazione delle categorie di informazione e dei contenuti viene effettuata tenendo conto:

  • della natura giuridica;

  • dell’attività di pubblico interesse svolta in regime di accreditamento regionale – Regione Lombardia (servizi socio-sanitari diurni semi-residenziali);

  • della tipologia di servizi erogati (servizi socio-sanitari diurni semi-residenziali);

  • dell’assetto organizzativo dell’Azienda;

  • della tipologia degli utenti;

  • delle prescrizioni in materia di trattamento dei dati personali.

Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS adotta inoltre le misure organizzative necessarie per l’esercizio del diritto di “accesso civico semplice e generalizzato” secondo i principi di cui art. 5 d.lgs. 33/2013.

Art. 4

(Ufficio per la trasparenza)

La funzione di “ufficio per la trasparenza” è svolta dal legale rappresentante, il quale svolge un’attività di controllo sull’espletamento da parte di Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS degli adempimenti di pubblicazione, segnalando al CdA eventuali casi di inadempimento o di adempimento parziale degli obblighi.

L’ufficio per la trasparenza è dotato di una e-mail di riferimento, esposta nella sotto-sezione “Accesso Civico”.

Art. 5

(Referenti)

In considerazione della complessità, della tipologia e quantità di dati e dei flussi informativi, l’ufficio per la trasparenza si avvale anche di Referenti.

I Referenti sono individuati tra gli impiegati amministrativi ed il coordinatore del servizio CDD.

Art. 6

(Misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi)

Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS, per il tramite dell’ufficio della trasparenza, adempie agli obblighi di pubblicazione sul sito web istituzionale.

Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS, a mezzo dei referenti interni alla struttura, è tenuta ad assicurare la qualità delle informazioni riportate nel sito istituzionale, assicurandone l’integrità, l’aggiornamento, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, la comprensibilità, l’accessibilità nonché la conformità ai documenti originali.

La pubblicazione dei dati dovrà venire effettuata in conformità alle disposizioni in materia di trattamento dei dati personali, con particolare riferimento ai dati sensibili o giudiziari, escludendo la pubblicazione dei dati identificativi delle persone fisiche qualora da tali dati sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute ovvero alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati. In tal caso – qualora ritenuto necessario – si prediligerà la pubblicazione dei dati in forma aggregata, tale da non consentire l’identificazione del soggetto.

Art. 7

(Modalità di trasmissione dei dati e strutture competenti alla trasmissione)

Il Coordinatore della struttura competente è responsabile di tutti i documenti e i modelli dalla stessa redatti nonché delle informazioni e dei dati che siano nella propria disponibilità, conoscenza o possesso, relativamente alle attività, competenze, funzioni e procedimenti di spettanza.

Il Coordinatore è responsabile della veridicità, esattezza e completezza delle informazioni che dovrà comunicare all’ufficio per la trasparenza per gli aggiornamenti necessari.

Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS, a mezzo dell’azione dell’ufficio per la trasparenza, predispone e aggiorna la sezione “Amministrazione trasparente”.

Art. 8

(Monitoraggio e vigilanza)

In relazione alle dimensioni strutturali di Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS, il monitoraggio e la verifica dell’attuazione degli adempimenti in materia di trasparenza – anche in relazione all’evoluzione normativa e tecnologica – viene effettuata periodicamente dall’ufficio per la trasparenza, segnalando al CdA particolare necessità e eventuali aggiornamenti.

Art. 9

(Accesso civico)

1) Accesso civico semplice

Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS assicura l’efficacia dell’istituto dell’accesso civico pubblicando adeguatamente sul sito istituzionale le modalità di esercizio di tale diritto. La possibilità di accedere all’istituto dell’accesso civico comporta il diritto di richiedere la pubblicazione – nel caso in cui questa sia prevista e sia stata omessa – di documenti, dati o informazioni afferenti l’attività di pubblico interesse svolta di Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS. La richiesta di accesso civico non è sottoposta a limitazione quanto a legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va inoltrata al soggetto individuato a sensi del comma precedente, all’indirizzo di posta elettronica adeguatamente evidenziato sul sito istituzionale assieme alle modalità per l’esercizio del diritto di accesso civico Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS, tempestivamente e comunque non oltre 30 giorni dal ricevimento della richiesta di accesso, dopo adeguata verifica, se del caso, procede alla pubblicazione di quanto eventualmente omesso, comunicando al richiedente l’avvenuta pubblicazione o diniego e indicando il relativo collegamento ipertestuale.

2) Accesso civico generalizzato

Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS, tramite l’ufficio per la trasparenza, avvalendosi anche delle competenze dei Coordinatori o di altri professionisti, valuta le richieste di accesso civico generalizzato e, in caso di autorizzazione, fornisce al richiedente le informazione nella modalità più opportuna (documento cartaceo o digitalizzato sulla base della quantità e qualità della documentazione richiesta); nel caso la richiesta venga respinta, Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS tramite l’ufficio per la trasparenza, risponde motivando il diniego.

3) Modalità e Costi dell’accesso civico

L’accesso civico è gratuito, fatto salvo il mero rimborso delle eventuali spese sostenute per la produzione e spedizione della documentazione.

Al fine di semplificare le modalità per l’accesso civico Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS espone sul sito web, nella sezione “Società Trasparente”, le apposite e-mail di riferimento e le altre modalità per presentare istanza di accesso.

Art. 10

(Aggiornamento ed implementazione del regolamento)

Il presente regolamento verrà implementato e aggiornato dall’ufficio per la trasparenza in relazione a eventuali modifiche normative in tema di trasparenza che necessitino di formale recepimento.